18/08/2014
L'organiste Francesco Cera en Corse: un artiste exceptionnel!
Hier soir à La Porta,
un concert époustouflant donné par Francesco Cera sur le petit orgue Maracci (1780) ...
Ne manquez sous aucun prétexte pas son dernier concert, demain, à Speluncatu, sur l'orgue Crudeli de la Collégiale Santa Maria Assunta, à 21 h:
SPELUNCATU
Mardi 19 Août 2014
CONCERT D’ORGUE à 21 H
Sur l’orgue historique Crudeli (1810) de la Collégiale Santa Maria Assunta
avec le maestro Francesco CERA
l’un des meilleurs interprètes de la musique baroque : œuvres de Trabaci, Correa de Arauxo, Zipoli, Bohm, Haendel, Vivaldi …
Participation aux frais : 10 € - Gratuit pour les enfants de moins de 12 ans
Association Saladini de Speloncato – tel : 06 07 83 70 68/ 06 17 94 70 72
Une discographie impressionnante, dont voici quelques exemples:
et son Curriculum vitae, in extenso:
Francesco Cera, bolognese, dopo gli studi di organo e di clavicembalo conclusi sotto la guida di Luigi Ferdinando Tagliavini e di Gustav Leonhardt, si è affermato tra i migliori interpreti italiani della musica antica, apprezzato per una consapevolezza stilistica che abbraccia diverse espressioni musicali. Oltre agli strumenti storici a tastiera, Francesco Cera estende il suo interesse alla musica vocale e strumentale del periodo barocco.
Dal 1991 al 1994 ha fatto parte dell’ensemble Giardino Armonico e dal 1997 dirige l’Ensemble Arte Musica, col quale esegue repertorio vocale italiano dai madrigali di Gesualdo alle cantate del settecento (incisioni per Tactus e Brilliant).
Particolarmente apprezzato nel repertorio cembalo-organistico del seicento italiano, ha realizzato numerose incisioni solistiche, tra cui le opere complete di Michelangelo Rossi, Tarquinio Merula, Bernardo Storace, Antonio Valente e sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti per l’etichetta Tactus, per le quali ha ricevuto i più alti riconoscimenti dalla critica specializzata internazionale.
Di recente uscita per l’etichetta Brilliant Classics “Scarlatti and the neapolitan song”, i corali per organo dell’Orgelbuchlein di J.S.Bach, l’integrale per clavicembalo di Jean Henry D’Anglebert e i Tenebrae Responsoria di Gesualdo (come direttore dell’Ensemble Arte Musica). Assai apprezzata la sua interpretazione al clavicembalo delle Suites francesi Bach per l’etichetta Arts.
Tiene concerti come solista al clavicembalo e all’organo partecipando a rassegne internazionali: Musica e poesia a San Maurizio a Milano, Villa Medici a Roma, Bologna Festival, Festival delle Fiandre a Bruges e a Gand, Festival Resonanzen (al Konzerthaus di Vienna), Amici della musica di Perugia, Le Feste d’Apollo a Parma, Donau Festwochen, Musèe d’Art de Neuchatel, e su organi storici in tutta l’Europa e in Scandinavia. Suoi concerti sono stati registrati da Radio 3 Belgio, dalla ORF Austriaca e dalla Radio Svizzera.
Dal 1995 collabora con Diego Fasolis e I Barocchisti con cui ha registrato concerti per clavicembalo di Bach pubblicati dalla Arts.
Inoltre ha tenuto corsi e seminari presso varie istituzioni tra cui la Royal Academy of Music di Londra, l’Accademia organistica di Smarano, l’Acadèmie d’orgue de Fribourg e presso diverse Università degli Stati Uniti. Dal 2001 vive a Roma dove è attivo come Ispettore onorario per la tutela degli organi storici.
Sito Web: www.francescocera.it
08:08 Publié dans concerts d'orgue, francesco Cera, Speloncato | Lien permanent | Commentaires (0) | Tags : francesco cera | Facebook |
Les commentaires sont fermés.